Crea sito

Chi Siamo

 I “ Piccoli cantori di S. Francesco” di Ferrara sono sorti come gruppo corale nell’ottobre del 1975 presso la Basilica di S. Francesco; il coro è composto di ragazzini e ragazzine della città di Ferrara e provincia. Attualmente il complesso di voci  è formato da circa 50 elementi che vanno dai sette ai quindici anni.

Il gruppo svolge attività concertistica e liturgica in tutto il territorio nazionale e all’estero.
Il repertorio abbraccia motivi sacri e profani, classici e moderni.
I brani riservati ai concerti provengono dai generi più svariati: letteratura per l’infanzia, genere folk italiano e straniero.
Il coro ha ormai alle spalle un’esperienza di trentasette anni di attività, con centinaia di concerti, vantando anche una significativa esperienza televisiva, essendo apparso svariate volte negli anni passati su RAI UNO nell’ambito di programmi dedicati ai ragazzi.

Inoltre ha al suo attivo l’incisione di una cinquantina di musicassette e CD ed una riuscita collaborazione con tre case editrici quali: DE VECCHI di Milano, per conto della quale ha inciso un CD contenente 20 brani natalizi in varie lingue; EDITRICE LA SCUOLA di Brescia, con la quale vi è una collaborazione ventennale, incidendo una decina di musicassette in passato e di recente un’altra decina di CD natalizi e non; EDITRICE MONDADORI con la quale ha collaborato a diverse incisioni a carattere didattico per le scuole elementari.

Il gruppo corale vanta l’appartenenza alla FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEI PUERI CANTORES, ed ha partecipato alle rassegne internazionali in Spagna Francia e Olanda.
I Piccoli Cantori hanno cantato per due volte al cospetto di S. S. Giovanni Paolo II di felice memoria.
Hanno tenuto concerti praticamente in tutta Italia ecco le principali località in cui si sono esibiti:
Torino, Novara, Milano, Varese, Verona, Padova, Udine, Firenze, Pisa, Roma, Napoli, Lecce, Cosenza, Messina, Enna, Noto, Cagliari e tante altre località minori che sarebbe troppo lungo elencare.

Il coro ogni anno organizza una tournèe  estiva: possibilmente una località di mare, durante la quale i piccoli cantori hanno la possibilità di ammirare le bellezze artistiche e naturali della zona, arricchendo così il loro bagaglio culturale (non mancando però i momenti di svago e di vacanza nelle splendide località marine), in cambio, viene regalata un’immagine allegra e gioiosa, arricchita da valori umani e cristiani di Ferrara e dei suoi cittadini.